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Informativa Art.13 del Regolamento UE n. 2016/679

1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati
2. Finalità e base giuridica del trattamento
3. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
4. Categorie di dati trattati
5. Destinatari o categorie di destinatari dei dati
6. Diritti degli Interessati
6.1 Deroghe all'esercizio dei diritti
6.2 Modalità di esercizio dei diritti
7. Periodo di conservazione dei dati
8. Trasferimento dei dati verso paesi terzi
9. Informativa sul trattamento dei dati riferiti all’utilizzo del Call Center
10. Tecniche o sistemi automatizzati di credit scoring

Informativa Art.13 del Regolamento UE n. 2016/679

1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del Trattamento è Compagnia Energetica Italiana Spa con sede legale in Piazza E. Duse, n 2- 20122 Milano - PI 0782490963 - in persona del legale rappresentate pro tempore.

2. Finalità e base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali di persone fisiche e/o liberi professionisti (“Interessati”) per le seguenti finalità:
A. Finalità strettamente connesse all’esecuzione del contratto: I dati forniti dal CLIENTE saranno utilizzati per la conclusione e l’esecuzione del CONTRATTO e per adempiere agli obblighi di legge derivanti dal CONTRATTO medesimo. A tal fine i dati potranno essere trattati per attività di accertamento e valutazione della solvibilità ed il merito creditizio del Cliente anche attraverso la comunicazione dei detti dati a società terze, per la progettazione e l’attuazione di iniziative premiali quali coperture assicurative offerte dal titolare e fornite da società terze, a cui il Titolare fornirà e/o cederà detti dati e per finalità di erogazione del servizio alla clientela che potrà anch’esso essere svolto da società terze. Il conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta, a seconda dei casi, un obbligo contrattuale e/o un requisito necessario alla conclusione del contratto; in mancanza di essi, il titolare sarebbe nell’impossibilità di instaurare il rapporto o di dare esecuzione allo stesso;
B. Ulteriori Finalità - attività amministrative: I dati forniti dal CLIENTE saranno utilizzati per finalità amministrative volte al monitoraggio dei pagamenti attraverso l’erogazione di un servizio di avvisi volti a fornire al cliente informazioni sulla sua posizione. Detto servizio potrà essere svolto attraverso l’invio di email ed sms da parte di Compagnia Energetica Italiana S.p.A.; La base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti è il consenso dell’Interessato, che è libero di dare o meno e che può, comunque, revocare in qualsiasi momento. Il conferimento dei dati necessari a tali fini non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non determina alcuna conseguenza negativa, salvo l’impossibilità di ricevere comunicazioni amministrative. I dati dell’interessato saranno trattati per adempiere ad obblighi previsti dalla normativa nazionale e sovranazionale, cui il Titolare è soggetto (ad esempio, obblighi fiscali o di contabilità). La base giuridica del trattamento dei Suoi dati da parte di Compagnia Energetica Italiana è l’adempimento di obblighi di legge, art. 6.1, lett. c) GDPR.;
C. Ulteriori Finalità - attività promozionali, commerciali e di marketing: I dati forniti dal CLIENTE saranno utilizzati per fini promozionali, commerciali e di marketing, invio/ comunicazione da parte d i Compagnia Energetica Italiana S.p.A. di materiale pubblicitario, informativo, promozionale su nuovi prodotti/servizi di Compagnia Energetica Italiana S.p.A. medesima e/o di altre società controllate/controllanti e/o collegate al Gruppo Compagnia Energetica Italiana S.p.A., nonché di società terze, mediante differenti canali di vendita o società terze incaricate, verifica del grado di soddisfazione della qualità del prodotto/servizio erogato, studi e ricerche statistiche e di mercato, direttamente o tramite società specializzate, mediante interviste o altri mezzi di rilevazione;
D. Ulteriori Finalità - Comunicazioni di dati a terzi:I dati forniti dal CLIENTE potranno essere utilizzati per essere comunicati a soggetti terzi: i dati del CLIENTE medesimo potranno essere comunicati e/o ceduti dal Titolare a società terze che svolgono attività nel settore del marketing, della grande distribuzione, delle telecomunicazioni, dell’intrattenimento televisivo, istituti finanziari, istituti assicurativi, consulenti, società controllate/ controllanti e/o collegate a Compagnia Energetica Italiana S.p.A. utilizzati, sia con modalità telematiche (quali sms, instant messaging, email, ecc) che con modalità tradizionali (quali posta, telefono, fax e/o allegato in fattura). Tali soggetti terzi, agendo come autonomi titolari del trattamento, potranno a loro volta utilizzare i dati del CLIENTE per le medesime finalità di cui alla precedente lettera c), relativamente alla promozione, al marketing ed alla vendita diretta di propri beni e/o servizi;

3. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
Il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto a) rappresenta, a seconda dei casi, un obbligo contrattuale e/o un requisito necessario alla conclusione del contratto; in mancanza di esso, il titolare sarebbe nell’impossibilità di instaurare il rapporto o di dare esecuzione allo stesso. Il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui ai punti b) , c) e d) è facoltativo ed un eventuale rifiuto da parte del Cliente non pregiudica la fornitura dei prodotti/servizi richiesti. Il CLIENTE potrà in ogni caso opporsi in qualsiasi momento a tali trattamenti e potrà modificare e/o revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, facendone semplice richiesta a Compagnia Energetica Italiana S.p.A., senza alcuna formalità. Il Titolare del trattamento dei dati personali Compagnia Energetica Italiana S.p.A., con sede operativa in Milano, Corso Vittorio Emanuele II, 15 - 20122, Milano.

4. Categorie di dati trattati
Il titolare tratta dati personali raccolti direttamente presso l’Interessato, ovvero presso terzi, che includono, a titolo esemplificativo, dati anagrafici (es. nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita), informazioni sulla situazione finanziaria (es. situazione patrimoniale, informazioni creditizie che attengono a richieste/rapporti di credito), dati relativi all’immagine (es. foto su carta d'identità) e registrazioni vocali e altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.
Il titolare non richiede e non tratta di sua iniziativa dati particolari della propria clientela (es. dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, e le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, i dati genetici, i dati biometrici - intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona).
Tuttavia è possibile che essa, per dare esecuzione a specifiche richieste di servizi e operazioni inerenti il rapporto con il cliente (es. il pagamento di quote associative a partiti o sindacati, bonifici ad associazioni ecc.) debba trattare tali dati. Poiché il titolare non può intercettare o rifiutare queste richieste, la proposta di contratto non potrà essere accettata qualora l’Interessato non abbia dichiarato il proprio consenso scritto al suddetto trattamento. I dati in questione verranno trattati esclusivamente per dare esecuzione alla richiesta del cliente.

5. Destinatari o categorie di destinatari dei dati
Possono venire a conoscenza dei dati dell’Interessato le persone fisiche e giuridiche nominate Responsabili del trattamento e le persone fisiche autorizzate al trattamento dei dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnategli: lavoratori dipendenti del Titolare o presso di essa distaccati, lavoratori interinali, consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, stagisti e consulenti.
Il titolare – senza che sia necessario il consenso dell'Interessato – può comunicare i dati personali in suo possesso:
• a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento a un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
• alle eventuali società appartenenti al Gruppo, ovvero controllate o collegate ai sensi dell'art. 2359 C.C. (situate anche all'estero), quando tale comunicazione sia consentita in conseguenza di un provvedimento del Garante della Privacy o di una previsione di legge;
• negli altri casi previsti dalla normativa vigente sulla protezione dei dati tra i quali, in particolare, società per conto delle quali il titolare svolge attività di intermediazione per la vendita di loro prodotti / servizi.
• Società terze che svolgono servizi di call center o servizi di informazione commerciale a ciò autorizzate ai sensi dell’art. 134 del T.U.L.P.S.,

6. Diritti degli Interessati
La normativa vigente sulla protezione dei dati attribuisce specifici diritti all’Interessato, il quale, per l’esercizio degli stessi può rivolgersi direttamente e in qualsiasi momento al Titolare del trattamento.
I diritti esercitabili dall’Interessato, di seguito descritti, sono:
• Diritto di accesso;
• Diritto di Rettifica;
• Diritto di cancellazione;
• Diritto di limitazione;
• Diritto alla portabilità;
• Diritto di opposizione.
Gli Interessati e le persone giuridiche, gli enti e le associazioni possono in qualsiasi momento modificare i consensi facoltativi ogni volta lo desiderano.

Diritto di accesso
Il diritto di accesso prevede la possibilità per l'Interessato di conoscere quali dati personali a sé riferiti sono trattati dal titolare e di riceverne una copia gratuita (in caso di ulteriori copie richieste può essere addebitato un contributo basato sui costi sostenuti). Tra le informazioni fornite sono indicati le finalità del trattamento, le categorie dei dati trattati, il periodo di conservazione previsto o, se non possibile, i criteri utilizzati per definire tale periodo, nonché le garanzie applicate in caso di trasferimento dei dati verso Paesi terzi e i diritti esercitabili dall’Interessato.

Diritto di rettifica
Il diritto di rettifica permette all’Interessato di ottenere l'aggiornamento o la rettifica dei dati inesatti o incompleti che lo riguardano.

Diritto di cancellazione (c.d. “oblio”)
Il diritto di cancellazione, o all’oblio, permette all’Interessato di ottenere la cancellazione dei propri dati personali nei seguenti casi particolari:
• i dati personali non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti e trattati;
• l'Interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento, se non sussiste un’altra base giuridica che possa altrimenti legittimarlo;
• l'Interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun ulteriore motivo legittimo per procedere al trattamento effettuato dal titolare per:
    - il perseguimento di un legittimo interesse proprio o di terzi e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente del titolare per procedere al trattamento,
    - finalità di marketing diretto, compresa la profilazione ad esso connessa;
• i dati personali dell’Interessato sono stati trattati illecitamente.
Tale diritto può essere esercitato anche dopo la revoca del consenso.

Diritto di limitazione
Il diritto di limitazione è esercitabile dall’Interessato in caso:
• di violazione dei presupposti di liceità del trattamento, come alternativa alla cancellazione dei dati;
• di richiesta di rettifica dei dati (in attesa della rettifica) o di opposizione al loro trattamento (in attesa della decisione del titolare).
Fatta salva la conservazione, è vietato ogni altro trattamento del dato di cui si chiede la limitazione.

Diritto alla portabilità
Il diritto alla portabilità consente all'Interessato di utilizzare i propri dati in possesso dal titolare per altri scopi. Ciascun Interessato può chiedere di ricevere i dati personali a lui riferibili o chiederne il trasferimento a un altro titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile (Diritto alla portabilità).
In particolare, i dati che possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici (es. nome, cognome, indirizzo, data e luogo nascita, residenza), nonché un set di dati generati dall’attività transazionale che il titolare ha definito per ciascuna macro-categoria di prodotti/servizi (es. rapporti in essere o estinti, movimentazione). Tale diritto non si applica ai trattamenti non automatizzati (es. archivi o registri cartacei).

Diritto di opposizione
Il diritto di opposizione consente all'Interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi esclusivamente alla sua situazione, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

6.1 Deroghe all'esercizio dei diritti
La normativa sulla protezione dei dati riconosce specifiche deroghe ai diritti riconosciuti all'Interessato.
Il titolare deve tuttavia continuare a trattare i dati personali dell’Interessato al verificarsi di una o più delle seguenti condizioni applicabili:
• esecuzione a un obbligo di legge applicabile al titolare;
• risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi (propri o di terzi);
• indagini/ispezioni interne e/o esterne;
• richieste della pubblica autorità italiana e/o estera;
• motivi di interesse pubblico rilevante;
• esecuzione di un contratto in essere tra il titolare ed un terzo;
• ulteriori eventuali condizioni/status bloccanti di natura tecnica individuate dal titolare.

6.2 Modalità di esercizio dei diritti
Ciascun Interessato per esercitare i propri diritti potrà contattare il titolare all'indirizzo di posta elettronica privacy@compagnia-energetica.it oppure presentare la richiesta per iscritto a COMPAGNIA ENERGETICA ITALIANA SPA, con sede legale in Piazza E. Duse, n 2 - 20122 - Milano.
Il termine per la risposta è di giorni 15 (quindici).
L'esercizio dei diritti è, in linea di principio, gratuito; il titolare, valutata la complessità dell'elaborazione della richiesta e, in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive), si riserva il diritto di chiedere un contributo.
Il titolare ha il diritto di chiedere ulteriori informazioni necessarie ai fini identificativi del richiedente.

7. Periodo di conservazione dei dati
Il titolare tratta e conserva i dati personali dell’Interessato per tutta la durata del rapporto contrattuale, per l’esecuzione degli adempimenti allo stesso inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge e regolamentari applicabili, nonché per finalità difensive proprie o di terzi, fino alla scadenza del periodo di conservazione dei dati. In particolare il periodo di conservazione dei dati personali dell’Interessato decorre:
• dalla disdetta o dal recesso del contratto di fornitura del servizio;
• dalla data di chiusura dell’Utenza;
Vige l'obbligo per il titolare di informare della richiesta di cancellazione altri titolari che trattano i dati personali di cui l’Interessato ha chiesto la cancellazione. Al termine del periodo di conservazione applicabile, i dati personali riferibili agli Interessati verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’Interessato, a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi:
• risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione;
• per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di funzioni di controllo interno e/o autorità esterne avviati prima della scadenza del periodo di conservazione;
• risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione;

8. Trasferimento dei dati verso paesi terzi
I dati personali potranno essere traferiti anche in Paesi non appartenenti all'Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo (cd. “Paesi Terzi”) riconosciuti dalla Commissione Europea aventi un livello adeguato di protezione dei dati personali o, in caso contrario, solo se sia garantito contrattualmente da tutti i fornitori del titolare situati nel Paese Terzo un livello di protezione dei dati personali adeguato rispetto a quello dell’Unione Europea (es. tramite la sottoscrizione delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea) e che sia sempre assicurato l’esercizio dei diritti degli Interessati.

9. Informativa sul trattamento dei dati riferiti all’utilizzo del Call Center
I sistemi e le procedure preposti al funzionamento del Call Center del Titolare, acquisiscono alcuni dati riferiti alle chiamate con i clienti (es. l’eventuale numero remoto del chiamante, la durata della chiamata, nonché, previo avviso all'interessato, registrazione audio della chiamata. Per particolari ordini e istruzioni della clientela, nonché in relazione a specifiche concrete esigenze (come, ad esempio, quelle attinenti i controlli di sicurezza).

10. Tecniche o sistemi automatizzati di credit scoring
Al fine di valutare l'affidabilità nei pagamenti dell’Interessato, il titolare utilizza alcuni dati che la riguardano, da lui direttamente forniti o che sono ottenuti consultando alcune banche dati, anche mediante l'impiego di tecniche o sistemi automatizzati per la valutazione del merito di credito (credit scoring) assicurando il rispetto dei seguenti principi:
• le tecniche o i sistemi automatizzati di credit scoring sono utilizzati solo per l'istruttoria di una richiesta di credito o per la gestione dei rapporti di credito instaurati;
• i modelli o i fattori di analisi statistica, nonché gli algoritmi di calcolo dei giudizi, indicatori o punteggi sono verificati periodicamente con cadenza almeno annuale e aggiornati in funzione delle risultanze di tali verifiche. A fronte della consultazione di dati personali relativi a informazioni creditizie di tipo negativo in una o più banche dati, la richiesta di credito potrebbe non essere accolta.
Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio e il relativo trattamento non può essere oggetto di opposizione da parte dell’Interessato, in quanto derivante da un obbligo di legge.

RECLAMO O SEGNALAZIONE AL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Ove l’Interessato ritenga di aver subito una violazione dei propri diritti può proporre reclamo o effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito web www.garanteprivacy.it

 

INFORMATIVA POLICY e Cookie Policy

Lo scopo dell'informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa.

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali, e successive modifiche) e europea (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR), il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.

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Per ulteriori informazioni potete leggere l'informativa completa qui sotto.

Informativa completa

Base giuridica del trattamento

Il presente sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l'uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l'eventuale diffusione a terzi se necessaria per l'erogazione di un servizio. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.

Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l'Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l'impossibilità di erogare alcuni servizi e l'esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è COMPAGNIA ENERGETICA ITALIANA S.p.A. (di seguito indicato anche come “TITOLARE del TRATTAMENTO” in persona del Legale Rappresentante Pro tempore , con sede Legale in Piazza Eleonora Duse, 2 - 20122 Milano. PIVA 07824790963 . IL Titolare potrà essere contattato per ogni comunicazione inerente la privacy al seguente indirizzo di posta elettronica:

Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati raccolti dal sito, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, è volto alle seguenti finalità:
• Commerciale - necessità di svolgere attività di promozione e vendita di prodotti e servizi del titolare e di società terze
• Statistica (analisi)
Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l'identificazione. Non occorre il consenso.
• Sicurezza
• Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli Utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo Ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'Utente e vengono cancellati periodicamente. Non occorre il consenso.
• Attività accessorie
Comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all'operatività del servizio (es. box commenti), e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto. I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti.

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Diritti dell'utente - scelte e obblighi

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• opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
• richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
• conoscerne l'origine;
• riceverne comunicazione intelligibile;
• avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
• richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
• nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
• il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante);
• nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

Soggetti del trattamento

Presentazione Titolare del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è l'amministratore del sito signor………………., contattabile tramite la sezione CONTATTI (link in fondo alla pagina).
Il web hosting ( indicare nominativo , se presente…………….), è responsabile del trattamento, elaborando i dati per conto del titolare. VHosting si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee (policy privacy di VHosting).
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Aggiornamenti

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 04/07/ 2018.